Accedere ai centri diurni socio - sanitari

Accedere ai centri diurni socio- sanitari

Si tratta di un servizio a carattere diurno che fornisce interventi socio-sanitari alle persone anziane non autosufficienti.                

La struttura ha come finalità quella di:

  • ritardare l’istituzionalizzazione e il decadimento psico-fisico dell’anziano concorrendo al mantenimento della persona nel proprio ambiente familiare e sociale
  • fornire sostegno e sollievo alle persone anziane non autosufficienti e/o alle loro famiglie.

La domanda di ingresso può essere presentata dall’interessato, da un familiare, ovvero dal tutore-amministratore di sostegno, rivolgendosi al Comune di residenza della persona anziana. L’accesso al servizio richiede una valutazione multidimensionale delle condizioni della persona, che viene effettuata da una equipe multiprofessionale, l’unità di valutazione multidimensionale distrettuale (U.V.M.D.) attraverso la compilazione della scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano (S.Va.M.A.) per l’individuazione del profilo di non autosufficienza ed il successivo inserimento della persona richiedente nel registro della residenzialità. L’accoglienza in struttura viene successivamente autorizzata a seconda del punteggio di gravità, del profilo individuato e della scelta del centro di servizi. 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 16/11/2021 09:01.02