Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rinnovo del contrassegno permanente

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Approfondimenti

Caratteristiche del contrassegno

Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:

  • numero
  • nominativo dell’utente
  • scadenza.

Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:

  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio europeo
  • ha validità massima di cinque anni
  • può essere rinnovato
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Procura
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno permanente per veicoli a servizio dei disabili
Contrassegno originale
(da far recapitare in Comune)
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante lo stato di invalidità
Una fotografia in formato tessera
(da far recapitare in Comune)
Una fotografia in formato tessera
(da far recapitare in Comune)

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Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 23:55.24